Chi Siamo

DArchitetture è stato fondato nel 2019 dall’architetto Damiano Arcadi.
Il nome nasce dall’incontro tra il Design e l’Architettura, i due elementi che devono necessariamente coesistere in armonia. L’obiettivo è quello di giungere alla qualità dell’abitare: dalla scala residenziale a quella urbana, ci deve essere uno studio puntuale del contesto, dei materiali, della luce e dell’atmosfera nella quale si inserisce il progetto.

Tramite ciò e grazie ad una continua ricerca, è possibile garantire ai clienti un progetto ad hoc, cucito sulle loro necessità e possibilità.

Sostenibilità e collaborazione nel design

Quando possibile, cerchiamo di prediligere l’uso di materiali naturali, che si fondano al meglio con la struttura architettonica che li ospita. La sostenibilità ambientale è un aspetto che ci sta molto a cuore, in tutta la sua complessità e le sue varie declinazioni.

Per la buona riuscita di un progetto, è per noi fondamentale il continuo confronto di idee e stimoli tra tutti i componenti dello studio, oltre all’interfaccia con i consulenti esterni, nelle altre competenze specifiche connesse alla progettazione.

Il  Team

Un gruppo di professionisti dedicati alla creazione di spazi unici, sostenibili e funzionali,
attraverso l’uso di materiali naturali e una costante collaborazione.

Damiano Arcadi

Damiano Arcadi

Architetto

Nel 1989 si laurea presso la facoltà di Architettura del Politecnico di Milano discutendo la tesi “Passato e presente nella città di Amman”. Dal 1991 al 1993 presta collaborazioni presso studi di architettura di grande spicco nel panorama architettonico italiano di quegli anni, tra i quali quello dell’Arch. Marco Zanuso e Virgilio Vercelloni, con il quale, è stato coautore della pubblicazione “Innovazioni e modernità dell’ATM” e responsabile della direzione progettuale della società Paesaggio Urbano S.p.a.
Dal 1994 ad oggi intraprende la carriera di libero professionista in maniera poliedrica e versatile, occupandosi di molteplici tematiche progettuali. Ha collaborato per diversi anni con la società Autogrill S.p.a., per la quale ha realizzato diversi locali adibiti a ristorazione in Italia ed in Europa. Ha lavorato come partner esterno per la società Giugiaro Architettura e come direttore tecnico per la società Bertone Design.
Dal 2019 apre in autonomia lo studio DArchitetture, che porta avanti con impegno e passione insieme ai suoi collaboratori.
Ha esperienza professionale nel campo residenziale, terziario, ricettivo e della ristorazione, assistendo il cliente in tutte le fasi progettuali ed esecutive.

Paolo Pellicanò

Paolo Pellicanò

Architetto

Si laurea presso la facoltà di Architettura di Reggio Calabria. Nel 2003 si trasferisce a Milano e inizia a collaborare presso studi di architettura a vari progetti di natura commerciale, residenziale e ristorativa.
Dal 2009 ad oggi intraprende la carriera di libero professionista in maniera versatile e flessibile occupandosi di molteplici tematiche progettuali, passando dalla realizzazione alla ristrutturazione di immobili.
Ha frequentato e superato il corso per essere Coordinatore alla sicurezza in fase di progettazione ed esecuzione di cantieri edili (CSP, CSE, RSPP).
È Certificatore Energetico per la Regione Lombardia.

Michela Freri

Michela Freri

Architetto

Nel dicembre 2020 si laurea in Architettura delle Costruzioni presso il Politecnico di Milano discutendo la tesi “[In]centro: nuove interazioni culturali per Racale”, progetto per la valorizzazione del centro storico della città attraverso il riuso di due edifici storici. Appassionata dell’architettura in tutte le sue scale, dagli interni all’urbanistica, durante la Laurea Magistrale ha potuto approfondire lo studio dei dettagli tecnologici e strutturali non solo per il nuovo, ma anche per il costruito.
Dal gennaio 2021 collabora con lo studio DArchitetture occupandosi della progettazione in tutte le sue fasi.

Flavio Croce

Flavio Croce

Architetto

Nell’aprile del 2020 si laurea in Architettura delle Costruzioni presso il Politecnico di Milano. Grazie ad alcune esperienze durante la carriera universitaria, ha sviluppato una naturale capacità nell’affrontare le diverse scale di progetto, fino alla progettazione di elementi d’arredo. Molto appassionato alla modellazione tridimensionale, ha sviluppato una conoscenza precisa di alcuni software per realizzare rendering fotorealistici, sia di interni che esterni.
Da maggio 2021 collabora con lo studio DArchitetture occupandosi della progettazione in tutte le sue fasi.

Entra in contatto

6 + 14 =